Victor Weinsanto, la cui linea omonima è stata lanciata nel 2020, si è formato presso Atelier Chardon Savard Paris e ha lavorato per Y / Project, Maxime Simoens e Chloé.
Collabora per due anni con Jean Paul Gaultier e questa sarà la sua esperienza più formativa nel settore della moda, la sua formazione come ballerino lo ha intriso di amore per le arti dello spettacolo e ha portato temi di cabaret e spirito gioioso alle sue presentazioni.
Per la sua collezione autunno inverno 2021 è stata presentata online all'interno della Paris Fashion Week
La sua collezione è ispirata alle figure mitiche delle cortigiane: da Versailles a Venezia attraverso il mistico oriente, queste donne hanno ispirato molti grandi artisti e coltivato il loro stile stravagante.
Il loro atteggiamento audace e la libertà dalle convenzioni è ciò che ha attirato Weinsanto verso di loro. Optando per forme opulente e l'eloquenza della silhouette, forti look couture e corsetteria intricata si combinano con t-shirt colorate con stampe personalizzate. Weinsanto utilizza materiali elasticizzati per vestibilità e comfort, dettagli a doppia tasca e accessori con borse in stile geometrico. Completa le sue sagome stravaganti con copricapi di tendenza per la sua cortigiana futuristica.
Per il suo film di presentazione, Weinsanto invita ballerini e artisti, amici e muse ad incarnare le sue vibrazioni psichedeliche in un mondo immaginario, non il passato, non il futuro ma in qualche luogo magico nel mezzo.
"Vive le vêtement".
© Victor Weinsant
Press Office: Anna Foresman - Comme des Garçons