Con Ioan Cuciurcă / Silvia Ionel / Alexandra Mas / Ioan Doru Vlădoiu
"Quattro artisti si sono riuniti alla Simeza Gallery, i cui inizi sono stai studi accademici di arti grafiche, ma il destino e le scelte estetiche li hanno portati in luoghi lontani. La passione e la curiosità dei nuovi media e i loro infiniti campi di possibilità, non solo ampliano le prospettive grafiche, ma intensificano la percezione, la sensibilità e le aspettative dello spettatore, così come quelle del creatore stesso.
Mai l'immagine è stata così democratizzata, il suo consumo e la sua produzione così liberi. La telecamera/video, il computer agiscono come estensioni dell'occhio, della mano e dell'immaginazione, per i quali non esistono più ostacoli e limiti per le tecniche tradizionali.
Sun God & Indigniation III - Alexandra Mas |
Alexandra Mas, artista prolifica, ha costruito la sua carriera in Francia. Quello che vedrete qui non è che una piccola parte del suo lavoro. Partendo dal disegno accademico, che padroneggia brillantemente, ha attraversato con bulimia un vasto registro di esplorazione visiva che passa necessariamente attraverso la fotografia e il video fino alle più abili manipolazioni digitali dell'immagine, alle performance o alla body art - lavori infatti con il proprio corpo o con quello di altri. La serie Aurore des Temps, di cui sono esposte alcune opere, converte deliberatamente l'estetismo in attivismo ecologico. Al di là di questo, mi piace vedere nelle figure delle attrici Aurore Tomé e Athule Mbekeni, stranamente modificate dalle loro vesti in foglia d'oro, dei richiami alle statue criselefantine dell'antichità. Come un nuovo re Mida, l'artista, che non smette di cercare un ideale di bellezza, sembra trasformare in oro tutto ciò che tocca, assumendo i rischi della reificazione. Ma l'occhio della modella, anche sommerso negli splendori e negli spostamenti cromatici, continua a guardare, vivace, affrontando dalla profondità cosciente, i molteplici strati di sottomissione e le costrizioni insidiosamente imposte sulla carne, sulla pelle e sui nostri corpi.
Burka - Silvia Ionel |
Masque II - Silvia Ionel |
L'immaginazione di Silvia Ionel è oscura, ossessionata da fantasie di degradazione umana o, quella di una civiltà mutante dove gli umani oscillano tra gli estremi, scatenati in ululati o al contrario, con la maschera dell'ipocrisia a portata di mano. Le immagini, generate esclusivamente in digitale, testimoniano la fascinazione dell'artista per il verismo incisivo facilitato dalle nuove tecnologie e con il quale la mano, per quanto virtuosa, non può competere.
Autodistruction - Ioan Doru Vlãdoiu |
Mouvement - Ioan Doru Vlãdoiu |
Ioan Doru Vlãdoiu, con un percorso inedito che comprende l'incontro con il grande Octav Grigorescu all'interno della scuola d'arte di Bucarest e uno stage canadese che lo collega ad un contesto artistico radicalmente diverso, si evolve nell'immaginario modernista, in occorrenza, surrealista o astratto che interpreta con gli attuali strumenti tecnologici. È interessato alla relazione testo/immagine - trasposizione di proverbi con un effetto visivo assurdo (Una mano lava l'altra) ma è anche attratto dagli effetti del movimento (Danza), le texture, la diversità che crea il significato della materialità, sia concreto ha un significato simbolico (Il nostro pane quotidiano) o astratto (Autodistruzione)
Ioan Cuciurcã - Pensant à Leonardo II |
Ioan Cuciurcã - Corps et couleur II |
Ultimo ma non meno importante, Ioan Cuciurcã, grafico raddoppiato dal curatore con doti organizzative, colui che ha già allestito dieci edizioni della fiera annuale delle arti grafiche romene, ci accoglie qui con opere scelte per selezione programmatica sotto la prospettiva digitale, punto di partenza della mostra. Troviamo stampe della serie Vast Stretches/Landslides, astratti che incorporano il movimento e l'allusione all'infinito. Con Leonardo in Mind evoca la figura più famosa del patrimonio artistico europeo attraverso un'interpretazione completamente digitale del panneggio di Leonardo. Nella mostra del quintuplo centenario di Leonardo al museo del Louvre, nel 2019, un'intera sala è stata dedicata al panneggio del grande artista rinascimentale accanto ai calchi, ricostituiti dai disegni, che sembra gli siano serviti da modello. Prima di questa impressionante mostra anniversario, Cuciurca ha già scelto il drappeggio leonardesco, un tema rinascimentale che racchiude un'intera teoria artistica, per meditarlo con strumenti attuali. Vedo qui una logica di continuazione che non si accontenta di rapportarsi con nostalgia al passato, ma per quello che contiene come futuro".
critico d'arte Ioana Vlasiu
Mostra d'arte nella Galleria Simeza, Bucarest dal 17 al 30 maggio.
Una delle gallerie più emblematiche di Bucarest, Simeza è nel cuore della città e accoglie artisti e amanti dell'arte da diversi decenni. Luogo preferito dell'UAP (unione degli artisti visivi) ha visto mostre dei più prestigiosi artisti romeni e stranieri.
Alexandra Mas
visual artist & art director