L'obiettivo della collezione Haute Couture SS 21di Giambattista Valli è invitare il suo spettatore ad un momento di introspezione e riconoscere l'importanza dei gesti.
© Jérémie Leconte for Giambattista Valli |
La presenza del danzatore incarna l'idea di un messaggero dell'Olimpo che cerca di svelare ricordi, nuove emozioni e spiriti nell'anima della creatura Valli.
© Giambattista Valli |
Quando viaggiare fisicamente è un appagamento dell’anima e del cuore, il Couturier ci prende per mano e ci conduce in un intimo viaggio della mente attraverso un potente mix di due culture e storie, l'unione delle quali crea il terreno per accogliere il progresso sociale e il desiderio di appartenere ad un unica cultura: l’arricchimento della propria anima.
© Giambattista Valli |
È così che l'iconografia ispanica e l'arte islamica trovano fondamento in complessi strati di volumi, sagome e atteggiamenti. Mentre nelle collezioni prêt-à-porter ogni silhouette è un capitolo dello stesso racconto, nell’Haute Couture ogni creazione racconta la sua storia; i volumi sono enfatizzati da multistrati di tessuti leggeri, cascate di balze di taffetà ed “importanti” forme create dalla minuziosa lavorazione del tessuto di tulle stesso.
© Giambattista Valli |
Frammenti di Siviglia e la sua armoniosa fusione di architettura e di stili diversi, tonalità e luci, visti attraverso gli occhi e la macchina fotografica dello stesso Giambattista Valli non solo ritraggono il "Savoir Faire" degli Atelier, ma svelano anche le ispirazioni e la ricerca dietro le creazioni, anche per ispirare la conoscenza e la curiosità nelle nuove generazioni.
© Giambattista Valli |