Si terrà fino al 12 giugno 2016 a Roma alle Terme di Diocleziano la mostra “In acqua. H₂O molecole di creatività” a cura di Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno che narra come questo fondamentale elemento naturale sia così determinante per la nostra vita e dell’intero pianeta e abbia ispirato l’arte, la fotografia e la moda.
L’Acqua è il simbolo della vita ed è stata oggetto di rappresentazione in ogni forma di arte, compresa la moda. Ma l'acqua, tempestosa, potente e inarrestabile è anche sinonimo di morte. A questa forza della natura è ispirato il sublime abito scultura ideato da Guillermo Mariotto per Gattinoni intitolato “Foco a ‘mare”, vero manifesto couture contro la tragedia umana degli emigranti.
Tra le 91 creazioni presenti in mostra, ecco Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Valentino, Gianfranco Ferrè, Laura Biagiotti, Ermanno Scervino, Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Chiara Boni, Max Mara, Pino Lancetti, Antonio Marras, Romeo Gigli, Ken Scott, Krizia e molti special guest internazionali come Maurizio Galante, Issey Miyake, Martin Margiela, Junya Watanabe e Adeline André. Tra gli emergenti il designer Tiziano Guardini, Italo Marseglia, Alessandro Consiglio e Santo Costanzo.
Notevole la sezione dedicata alla nascita dell’Alta Moda Italiana rappresentata da Fernanda Gattinoni, Irene Galitzine, Jole Veneziani, André Laug e Battilocchi come anche le creazioni legate al tema dell’acqua, dai costumi da bagno di Laura Urbinati agli abiti “salva acqua” di Burberry, K-Way, Carta e Costura, fino a quelli colorati e dai tessuti di ultima generazione di Stone Island. Last but not least le attrezzature e le uniformi della Marina Militare Italiana, dal palombaro al sommozzatore, dalla divisa di Ammiraglio a quella del marinaio semplice.