Maria Sole Ferragamo è una giovane artista fiorentina che, dopo essersi laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, si è ora trasferita a Londra per seguire la sua vera passione, il design del gioiello. Qui ha seguito un master di ricerca e design in questa disciplina presso la famosa Central Saint Martins University, per esplorare l’uso di rimanenze di pelle dall’industria della moda per la creazione di gioielli per il mercato del lusso.
Favolosa la sua serie di gorgiere in pelle, così austere e preziose, così come le gonnelline balloon a listini di pelle e i coprispalla che ricordano molto le armature degli Antichi Romani.
Maria Sole Ferragamo crede nell'intima connessione che ognuno stabilisce con il proprio gioiello, ancora di più quando questo è realizzato con un materiale nobile quale la pelle che, mostrando i segni del tempo, racconta la storia di chi lo usa.
Maria Sole esplora un’architettura delicata ma acuta, generando forme e volume con un materiale morbido al tatto, leggero ed aderente alle linee del corpo. La giovane designer è una fiera sostenitrice della filosofia dell'handmade a cui si aggiunge, nel suo caso, anche quello del riciclo perchè nella moda, come nella scienza, nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.