Lo stilista olandese Addy Van Den Krommenacker lancia una collezione speciale dedicata a Hieronymus Bosch, esattamente 500 anni dopo la morte del pittore.
Addy van den Krommenacker è sempre rimasto affascinato dell'opera Il trittico del giardino delle delizie sia per la sua bellezza stilistica e pittorica sia per le controverse immagini che appaiono all'interno del dipinto e la sua forte carica emotiva ed interpretativa. Per questo motivo la sfida per il couturier è stata ardua e difficile poiché, volendo omaggiare il suo compaesano, ha dovuto far coesistere nei suoi abiti, unici e particolari, la propria identità e modernità con le eccentriche contraddizioni presenti nello storico dipinto. In fase di elaborazione delle stampe lo stilista ha, di fatti, voluto mettere in risalto gli elementi positivi del quadro cercando di rimuovere dalle stampe le figure più inquietanti e negative. Ugualmente ha voluto mantenere i richiami all'inferno tramite i colori rosso e giallo che rievocano, con forme sinuose, la sensualità della donna e il desiderio che si può provare per essa, il tutto rafforzato poi dai colori bianco, blu, verde che ne esaltano l'interiorità. L'amore in conclusione fa da sfondo agli abiti stessi accogliendo lo spettatore e regalando loro le più varie sfaccettature di esso e della natura intrinseca della donna. La collezione è divisa in tre parti, delle quali lo stilista ha realizzato tre foulard a rappresentarne ogni tema, gli abiti stessi sono ispirati a tre elementi principali del famoso trittico di Bosch : Forest rappresentata dal verde, simboleggia le donne all'interno della natura. Heaven rappresentato dal blu, simboleggia il romanticismo delle donne. Essential rappresentato dal colore bianco, allude alla parte più profonda ed intrinseca dell'animo di una donna.
Il couturier per questa collezione ha voluto utilizzare tessuti innovativi, quali per esempio il broccato: realizzato con materiale vetroso chiamato “filo pesca”. Caratteristica dello stilista è quella della scelta di tessuti come organza e chiffon accompagnati da gonne plissè soleil che ne fanno un classico delle collezioni Addy van den Krommenacker. Questi materiali sono stati utilizzati principalmente nella sezione Heaven dove lo chiffon e l'organza rappresentano cieli mentre il tulle ne richiama le nuvole. Per rafforzare invece le stampa riguardanti la sezione Forest sono stati scelti dei tessuti come il pizzo, l'organza e i vari broccati. Per gli abiti da sera invece adotta piume decorate, organze, gonne di broccati leggeri e abiti ricamati. TGM International, azienda italiana specializzata nella stampa ink jet, ha realizzato le stampe con cura e maestria. Gli abiti, attraverso queste scelte insolite, acquistano una maggiore valenza, trasformandosi in vere e proprie opere d'arte. Gli olandesi hanno accolto con calore le stampe che rievocano il pittore fiammingo e quindi la loro storia; Bosch ha passato parte del suo tempo a Venezia, questo rimando all'Italia, di fine quattrocento, è presente dunque nelle sue opere. Il richiamo all'Italia è un tema caro anche a Addy van den Krommenacker. che, durante i suoi innumerevoli viaggi, ne rimane notevolmente affascinato traendone spunto per i suoi abiti femminili e le sue stampe che per rimangono comunque sempre fedeli alla sua patria natia. Oltre a provenire dallo stesso paese, lo stilista e Bosch hanno in comune anche la passione per l'Italia che li ha portati a creare opere e abiti innovativi dalle sfaccettature controverse, ma che rivelano in sé una passione smisurata per le proprie origini.
Credits: ph. A.Viero / L.Sorrentino