“Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi”. Questa incantevole frase di Pablo Neruda racchiude in sé il significato più profondo della nuova Collezione Sposa 2017 di Elisabetta Polignano che è un inno al vero amore e un omaggio a tutte le donne, all’unicità della loro essenza e alla loro autenticità. Un tributo al sogno più grande per eccellenza, che diventa finalmente realtà, e un atto d’amore per il made in Italy. Sono le nuove Collezioni Sposa 2017 che Elisabetta Polignano presenta a Milano come evento di apertura di ‘Sì Sposaitalia’, a cui prende parte per la prima volta nella storia del brand e come novità di punta di questa edizione. Forti tradizioni, cultura millenaria, fascino senza tempo e atmosfere romantiche: è il Giappone a ispirare i nuovi modelli, con le sue suggestioni poetiche, sospese nell’incanto del risveglio primaverile della natura, come nell’esplosione dei suoi ciliegi in fiore.
Gli abiti delle Collezioni Sposa 2017 esprimono un ideale di femminilità fresca e romantica, che fa della riscoperta della classicità il suo punto di forza. Si presentano nella loro eleganza equilibrata e dalla vestibilità perfetta, che segue e si adatta dolcemente al corpo, e sono interamente realizzati con sete provenienti esclusivamente da tessiture italiane. Elementi, questi, che da sempre contraddistinguono e garantiscono le creazioni di Elisabetta Polignano.
Sono capi dalle forme molteplici: morbide, scivolate ed ampie ma anche geometriche e a scultura. Trovano spazio anche dettagli speciali, come le sopragonne rimovibili che li rendono ‘trasformabili’ in abiti da sera, preziosi ricami, elementi romantici che evocano fiori dai grandi petali, in contrasto a fiocchi stilizzati e importanti. Chiffon, georgette, organze e mikado di seta, lavorazioni a fil coupé, l’eleganza intramontabile del pizzo: i tessuti sono rigorosamente 100% made in Italy e interamente lavorati a mano in ogni fase, dalla creazione al modello finito. Raffinatissimi i colori dominanti: bianco seta, avorio biscotto e le tonalità del rosa, del turchese, del blu oltremare.
Sapersi rinnovare, saper lasciare spazio e accogliere il nuovo, come insegnano la cultura e le antiche discipline orientali: è questo l’augurio e l’invito che Elisabetta Polignano rivolge a tutte le future spose, per preparare il loro cuore e aprirlo con serenità alla bellezza della vita a due che verrà.
Photo credit: Alex Olgiati