Forte di una sensibilità figurativa, il designer orafo salentino Gianni De Benedittis propone un'idea nuova di gioiello, concepito come oggetto cinetico che supera l'immobilità della semplice giustapposizione di gemme e metalli preziosi, per raggiungere il dinamismo dei singoli elementi che lo compongono.
FuturoRemoto è un progetto dinamico, una produzione artigianale di elevata qualità, dove la preziosità dell’alta gioielleria incontra il design d'avanguardia.
Come ama dire il geniale designer pugliese; “Vi racconto un segreto: Qualsiasi gioiello immagini, nel momento in cui lo creo è già superato. Quindi il futuro è virtuale, risiede solo nella fase dell’ideazione e della progettazione; la realizzazione relega l’oggetto in un tempo remoto.
Tra i suoi tanti capolavori vi segnaliamo i doppi e tripli anelli. A seconda della storia raccontata, che sia Pinocchio che sta per essere inghiottito dalla Balena bianca (quindi 2 personaggi) o un uomo che fa surf mentre uno squalo lo insegue (tre personaggi) gli anelli da indossare per dar vita a questa rappresentazione scenica sono due o tre. Un modo eccentrico e teatrale di fare gioielleria in modo ludico e pulito, da eterno Peter Pan che ama creare giocattoli molto preziosi da indossare e con cui sognare, sorridere, divertirsi. Quelle di Gianni De Benedittis, infatti, sono creazioni per chi ha immaginazione perchè è questo il vero lusso che molti blasonati brand di alta gioielleria non riusciranno mai a comprendere perché sono capaci solo di vendere miraggi di ricchezza, status symbol, mentre futuroRemoto invita a vivere il proprio sogno, qualunque esso sia, a occhi aperti, spalancati su un mondo pieno di bellezza.