Una damigella d'onore o una testimone si sa che è anche lei una delle grandi protagoniste del grand giorno del matrimonio, sebbene non possa assolutamente brillare più della Sposa, ma non per questo deve restare nell'ombra. Una damigella con stile sceglierà abiti eleganti con delicate stampe, soprattutto floreali con fiori piccoli e romantici, o abiti in tinta unita, magari in nuance pastello, come il rosa cipria o impreziositi da splendidi ricami. Come da tradizione, restano assolutamente vietati il bianco e il nero, perchè di bianco deve essere vestita solo la sposa e il nero è il colore dei funerali.
A parte queste piccole restrizioni, via libera alla femminilità e al glamour, ma sempre contenuto e sofisticato grazie ad abiti che l'alta moda permette di scegliere in tantissime silhouette e forme diverse, da quelli con linea morbida e cascante che evidenzia appena la silhouette stile anni Cinquanta ai meravigliosi cocktail dress fino ad ampi e fluenti abiti lunghi da sera.
Perchè la scelta dell'abito, se già non c'è stata qualche richiesta particolare da parte della sposa, va scelto soprattutto in base al tipo di cerimonia, al rito e all'orario, perchè tutto sia perfetto.