Fashion News:

Nel 2017 due nuovi musei dedicati a Yves Saint Laurent

A quasi 8 anni dalla morte, la Fondazione Pierre Bergé ha deciso di inaugurare entro il prossimo anno ben 2 musei dedicati all'opera dell'indimenticabile stilista francese in due location diverse, entrambe a lui molto care: Parigi e Marrakech.

Il museo parigino troverà posto nel suo storico atelier al civico 5 di Avenue Marceau che, oltre ad essere stata per più di 30 anni anima e quartier generale della maison sulla mitica Rive Gauche, è dal 2008 sede della fondazione istituita dallo storico compagno dello stilista e cofondatore della sua azienda di moda, Pierre Bergé. Qui verrà esposto a rotazione tutto l’archivio della fondazione: oltre 40 anni di pura creatività che rivoluzionarono il mondo della moda e la società. Si parla di ben cinquemila capi di haute couture, quindicimila accessori e altrettanti bozzetti e fotografie oltre che oggetti di proprietà dello straordinario couturier.

Il museo di Marrakech, città di cui Yves Saint Laurent si innamorò perdutamente nel 1966 costruendovi una residenza a dir poco favolosa, si troverà proprio in rue Yves Saint Laurent, vicino al giardino Majorelle, che lo stilista e Pierre Bergé avevano comprato, e così salvato da un progetto immobiliare. Qui in mostra ci saranno sia un’esposizione permanente che esposizioni temporanee e la struttura di ben quattro mila metri quadri ospiterà anche una biblioteca, un auditorium e una bistrot in stile parisienne.

 

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.