L’istituto fiorentino Polimoda e la maison italiana del lusso Valentino uniscono le forze per dare vita a un corso di formazione della durata di 9 mesi dedicato alla categoria “Leather goods”. Sarà attivo dal prossimo gennaio e approfondirà lo studio di tecniche di produzione e materiali, merchandising strategy e collection planning.
L’obiettivo del corso quello di formare i futuri protagonisti del settore moda combinando approccio creativo e artigianalità. Il percorso comprende anche masterclass, workshop e un progetto brand-specific in collaborazione con Valentino, oltre a visite a sedi e stabilimenti produttivi sul territorio fiorentino. Al termine del master è previsto anche l’inserimento in azienda attraverso contratti di stage.
Le aziende chiedono quotidianamente profili sempre più specializzati, che siano aggiornati su processi e metodologie produttive così come sulle peculiarità di questo mercato. Per questo motivo è nata l’esigenza di un Master dedicato.
Polimoda non è nuova a partnership formative siglate con i grandi nomi del fashion internazionale: tra le più recente figurano quelle con Gucci (master in Fashion Retail Management), LVMH (Istituto dei Mestieri d’Eccellenza per il settore pelletteria), Ferragamo (master in Shoe Design) e Richemont (master in Luxury Business).