La collezione Haute Couture di Giambattista Valli è dedicata a "La Ville Lumière" ed è un contributo all'Arte degli Ateliers.
L' Alta Moda non è vista solo come "un'eccellenza" della sartoria. Ma anche di cultura, gesti e rituali, come esperimenti con la silhouette, la forma e i tagli che le creazioni giocano nello spazio circostante.
Il focus di questa stagione sono infatti i volumi e le tecniche fondamentali che costruiscono il DNA della Maison.
Mousseline e chiffon sono sapientemente drappeggiati, il tulle è plissettato in cascate di ruffies che creano forme straordinarie e il faille e i taffetas sono tagliati, dando vita a meravigliosi fiocchi.
Le sculture in tessuto sono create con il taglio di una forbice che ha l'obiettivo di diffondere e condividere la bellezza.
I colori includono il rosso come i segni del rossetto che si trovano spesso sulle tazze vuote sui tavoli dei caffè parigini, il nero come il famigerato "Petit robe Noir", il rosa come le rose selvatiche che crescono nei giardini della città e gli avori come i moulures che adornano le finestre e i soffitti parigini .
La collezione è presentata con un video ed immagini che, accanto alle creazioni, mostra frammenti di Parigi e la sua natura visti attraverso gli occhi e la macchina fotografica dello stesso Giambattista Valli.
watch the video |