Fashion News:

28ª Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile e degli Accessori

Alla 28ª edizione di Milano Unica, Salone Italiano del Tessile e Accessori, che si è tenuta a Fiera Milano Rho dal 5 al 7 Febbraio, assieme al numero di espositori (421) analogo a quello registrato a Febbraio 2018, è corrisposta una sostanziale conferma anche del numero delle aziende visitatrici, sia italiane che estere, che sono state circa 6.000. In calo le presenze di aziende cinesi per la concomitanza dei festeggiamenti del loro Capodanno, in larga misura recuperato dalle presenze coreane e giapponesi e dal complessivo buon andamento delle presenze europee. Un risultato che, tenuto conto del generale andamento delle fiere del tessile-abbigliamento, conferma la giustezza della scelta dell’anticipo a Luglio anche come traino dell’edizione invernale.

A fronte di presenze di aziende che hanno sostanzialmente eguagliato quelle di Febbraio 2018, in particolare è risultata in crescita la partecipazione di imprese provenienti da: Giappone (+15%), Corea (+5%), Gran Bretagna (+5%), Polonia (+16%), Romania (+11%), Spagna (+5%) con USA e Germania stabili.

Due i temi particolarmente citati dai media nazionali e internazionali: la sostenibilità e la sfida digitale lanciata da Milano Unica con la piattaforma e-milanounica.

E’ stato inoltre presentato il progetto ‘e-milanounica’, il marketplace lanciato in versione pilota che andrà a regime per l'edizione di luglio 2019. L'iniziativa, grazie alla partnership di sistema con Pitti Immagine, persegue l'obiettivo di promuovere il tessile-abbigliamento-moda prolungando sul digitale le attività tradizionali della fiera, attraverso marketing, contenuti e promozione, consentendo alle aziende e ai loro clienti un aggiornamento costante tutto l’anno.

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.