La collezione Haute Couture spring/summer 2019 ideata dalla couturier Ulyana Sergeenko è ispirata al romanzo epico di Mikhail Sholokhov "And Quiet Flows the Don" e, naturalmente, all'omonimo adattamento cinematografico, diretto da Sergei Gerasimov, 1957. Il tema scelto ha influenzato lo stile stilistico della collezione - essendo basato sulla personalità dei personaggi principali del romanzo, in primis Aksinya, dall’animo così appassionato e vivace e Natalia, eroina calma e gentile.
Ulyana Sergeenko traccia così, come fosse una costumista teatrale, la sua personale idea di come sarebbero vestite Aksinya e Natalia per un adattamento teatrale, solo che invece di un palcoscenico qui si tratta di una passerella couture. E il risultato è tanto straniante quanto francamente innovativo e interessante. Perchè in fondo la moda è arte della rappresentazione del se, quindi perché non lasciare che siano gli abiti a regalarci il ritratto di questi personaggi? Che ci dicano, a seconda di ciò che indossano, se si tratta di Aksinya o Natalia? Davvero un fashion show inteso come spettacolo per questo gioco intellettuale che si avvale di capi di grande sartorialità.
Mood: Il Teatro della Moda
Lunghezze: al ginocchio, caviglie, lungo e anche con strascico
Volumi: gli abiti fasciano la silhouette in maniera rigorosa, ma per la sera tutto è sontuosamnete ampio, con maniche e gonne importanti
Colori: bianco, nero, rosso, rosa cipria, argento, grigio,
Tessuti: seta, taffeta, pizzo, tulle, lana