La storia più completa del marchio di orologi di lusso mai scritta.
Per oltre un secolo, Rolex si distingue come la marca più ambita e leggendaria di orologi al mondo. Un Rolex connota molte cose: la quintessenza del segnatempo di lusso, uno strumento di potere per i movers e gli shaker, il simbolo del passaggio all'età adulta. Nuove etichette si aprono, gli stili vanno e vengono, ma il marchio in alto non cambia mai. L'incastonatore di dischi, la Daytona appartenuta a Paul Newman, è stata battuta all'asta da Phillips a New York nell'ottobre 2017 per $ 17,8 milioni: non sorprende quindi che Rolex sia l'orologio più venduto al mondo.
La storia di Rolex è radicata nello spirito visionario del suo fondatore, Hans Wilsdorf. Nel 1905, il giovane Wilsdorf fondò una società a Londra per la distribuzione di orologi, ma il suo vero sogno era quello di produrre orologi da polso - nella loro infanzia all'epoca, e non molto precisi - che sarebbero tecnicamente durevoli, affidabili e estremamente eleganti. L'azienda si concentrò inizialmente sulla produzione di movimenti di altissima qualità e questa ricerca di precisione portò rapidamente al primo orologio da polso al mondo a ricevere il Certificato svizzero di precisione cronometrica, concesso dal Centro ufficiale di valutazione degli orologi di Bienne nel 1910. Quattro anni dopo, L'Osservatorio Kew in Gran Bretagna ha assegnato a un orologio Rolex un certificato di classe A, una distinzione precedentemente riservata esclusivamente ai cronometri marini.
Da quella data in poi, l'orologio da polso Rolex è stato sinonimo di precisione. Negli ultimi 100 anni, le pietre miliari di Rolex includono: il primo orologio impermeabile, il primo meccanismo a carica automatica, il primo orologio da polso a volare sopra il Monte Everest, il primo orologio da sub impermeabile fino a 100 metri, il primo a resistere a campi magnetici di 1.000 gauss, il primo a scendere la Fossa delle Marianne.
Selezionati dalla specialista Fabienne Reybaud, ognuno degli eccezionali modelli di orologi Rolex in questo splendido volume Ultimate Collection presenta i modelli più preziosi e tecnicamente innovativi prodotti dall'orologiaio di lusso, compresi gli orologi mai visti prima: dal primo orologio da polso risalente ai primi anni 1900 e il primo Oyster Perpetual del 1931, a un Explorer indossato durante la spedizione di Sir Edmund Hillary alla cima del Monte Everest nel 1953 e il Submariner indossato dall'attore George Lazenby nel film di James Bond On Her Majesty's Secret Service, sono sicuri di stupire i collezionisti di tutto il mondo.