Al Grand Palais trasformato in uno paesaggio immaginario con cascate spettacolari, Chanel ha presentato la collezione prêt-à-porter s/s 2018. Karl Lagerfeld immagina per la nuova stagione una palette nei toni acidi del blu e del verde pastello, in bianchi luminosi e tessuti iridescenti. La collezione, eterea, gioca sugli abbinamenti sottili e sui contrasti tra corto e lungo, sulle linee pulite e sulle forme leggere.
La silhouette strutturata e definita dalle ampie spalle si addolcisce grazie alla morbidezza delle linee. Il tweed è protagonista, abbinato alla pelle su brassière e minigonne, in patchwork sui mini abiti e illuminato da fili di lurex sui robe-manteau. La giacca del tailleur s’indossa con un pantalone capri, l’abito dalle impunture geometriche o gonne corte dagli orli con ricami intrecciati. Le bluse oversize in chiffon bianco allacciate da foulard scivolano sulle minigonne.
Gli abiti corti o lunghi, per il giorno e per la sera, giocano tra gli effetti dei raffinati tessuti, dal pizzo froissé allo chiffon goffrato con applicazioni di cristalli, fino alla seta plissettata, avvolgendo la silhouette tra delicate sfumature pastello o tonalità più vivaci.
Frange, volants, drappi di seta disegnano una linea tutta in movimento.