Durante la Haute Couture Paris Fashion Week, la sfilata SS 2020 dello stilista Georges Chakra si è tenuta il 20 gennaio 2020 al Petit Palais di Parigi.
Per la nuova collezione Couture SS 2020, Georges Chakra rende omaggio al suo paese d'origine, il Libano. Lontano dai luoghi comuni, abbraccia, con una raffinatezza incrollabile, la complessità della realtà attuale.
L'energia frenetica del Libano, il desiderio dei giovani per la libertà e i loro diritti e la mobilitazione degli ultimi mesi sono al centro del lavoro dei couturier, sensibili alle esigenze di un'intera generazione. Questo impegno riguarda la famiglia di Georges Chakra, i membri del team della sua casa e l'atelier, che saranno presenti per la prima volta in passerella al termine della sfilata di moda.
La rosa bianca donata a ciascun ospite incarna il sostegno per un cambiamento pacifico in Libano. Il motivo floreale, caro a Georges Chakra, è una cornice che attraversa l'intera collezione. Sagome, come tante pagine bianche su cui scrivere nuove storie, incontrano un mini abito interamente fatto di petali d'avorio, un appliqué di tulle con rose, mazzi stampati su raso duchessa rosa fluorescente, simile ai fiori dipinti a mano sul gazar della seta di un abito stravagante.
Un velo di trasparenze infonde alla collezione una raffinatezza eterea che si contrappone al sofisticato lavoro su strati voluminosi.
La geometria algoritmica pulita di un abito a bolle, ricami origami e organza a pieghe corrono insieme a bustier aderenti, schienali nudi, mantelle fluide e tessuti sparsi di piume e ricamati a mano con paillettes e perle. Questo gioco di contrasti trasuda energia, esaltato da un gioco di lunghezze ultra-lunghe e mini, che invoca immaginari tappeti rossi e piste da ballo da discoteca degli anni '70.
Stampe bianche, rosa brillante, acquamarina, verde acqua, laguna, cielo o ghiacciaio, giungla iridescente. La tavolozza dei colori evoca una natura selvaggia, tra foreste lussureggianti e la fantasia di un'isola tropicale dove il tempo sarebbe sempre bello, e dove perle in tonalità indefinibili risplenderebbero da limpide acque blu. Scintillii d'oro e d'argento esaltano la vivacità dei tessuti e completano le loro preziose tonalità opache. Questo Eden Couture è feroce, illustrato dalle fiamme che impreziosiscono un abito con scollo a barchetta incorniciato da sandali gladiatore, che ricorda un guerriero femminile.
In onore della sua amicizia con il famoso designer di gioielli Fawaz Gruosi, una creazione speciale sarà presentata sulla passerella. Celebrando l'amore e la speranza, la collana che adorna il collo delle spose è in oro bianco con 46 smeraldi a forma di pera (circa 57,15 Ct), 45 diamanti bianchi a taglio brillante (circa 8,00 Ct) e pavé di 3'274 bianchi a taglio brillante diamanti (circa 116,95 Ct).
I proventi della vendita della collana saranno donati all'ospedale per il cancro dei bambini di Beirut e alle borse di studio scolastiche della scuola di St. Vincent de Paul.
Press Office: Geroges Chakra
©Geroges Chakra