Ha iniziato all‘ età di 20 anni a ‘respirare’ l'aria dei laboratori artigianali prima nell'arredamento tessile dei palazzi veneziani, in seguito specializzandosi nell' attività della tappezzeria nautica che svolge a Venezia, sull'isola della Giudecca. Una professione, quella del tappezziere, ricca di creatività dove servono la tecnica artigianale e la conoscenza delle stoffe e dei materiali più svariati.
Ma la passione e l'intraprendenza l'hanno spinta a realizzare un progetto tutto suo portandola a creare le borse EstroDiverso.
Ama guardare, assaporare e prendere spunto dalla cultura della sua citta ricca di fascino e storia. E l'idea di usare materiali particolari e mai utilizzati per la realizzazione di borse da forma in ogni senso a quello che è il suo marchio 'Estrodiverso'.
Così una rete nautica con dettagli in pelle diventa una borsa raffinata e comoda nello stesso tempo. Le frange in lana che ornano i cuscini delle gondole si trasformano in una borsa divertente e graziosa. Gli scarti della pelle utilizzata per i rivestimenti interni delle barche rivivono in borse dai tagli irregolari e quasi sempre presenti sulle sue creazioni.
Un tocco di colore lo danno i teli banner che riciclati si trasformano in eco-borse di varie forme e modelli.
Valentina Bonafè disegna e crea queste borse, ma al di la dei materiali sono la sua passione e l'amore per questo lavoro artigianale a renderle uniche ed esclusive.