"Solo vivere non è abbastanza", ha detto la farfalla, "bisogna avere il sole, la libertà e un fiorellino."
(Hans Christian Andersen)
Con la crisi dei migranti che raggiunge livelli devastanti, la citazione sopra assume un significato molto più profondo. Forse non basta vivere, sopravvivere. Mentre la vita si arrestava improvvisamente, durante la pandemia abbiamo anche assistito a una delle più grandi crisi occupazionali. Milioni di lavoratori migranti sono stati sfollati e hanno lottato per sfamare e semplicemente sostenere le loro famiglie.
Una parte significativa del nostro team di Nuova Delhi sono i nostri "kaarigars" (ricamatori e sarti a mano). Siamo stati fortunati ad essere in grado di sostenerli durante questa tempesta e ci impegniamo a continuare a farlo.
È alla base dei valori del nostro brand. Siamo una famiglia numerosa, che comprende centinaia di persone, tra cui artigiani e lavoratori locali. Oggi riconosciamo collettivamente il valore di bellezza. Ci ha dato un profondo senso di gioia e nutrimento per tornare nel nostro studio. Attraverso questa collezione come espressione creativa ci è offerto un promemoria, che in effetti solo vivere è non abbastanza. Bisogna avere il sole, la libertà e un piccolo fiore.
"Il modo migliore e più semplice per far tornare una foresta alla sua bellezza e vitalità originale è quello di non fare nulla, assolutamente nulla e servirà per farlo meno tempo di quanto si possa pensare."
(Richard Powers)
SIAMO GUIDATI DAL NOSTRO SCOPO E DEFINITI DAL PROCESSO.
Questa pandemia ha portato con sé molti cambiamenti, sicuramente nel modo in cui lavoriamo. I cambiamenti tangibili hanno dato a questa esperienza una dimensione unica. Con meno persone, una distanza sociale, volti mascherati e molta comunicazione virtuale, il processo di un avatar è già iniziato.
Il lavoro presso l'atelier è stato seguito da un'ora di sanificazione igienico-sanitari a casa e in quarantena, isolati dal resto della famiglia. In un certo senso l'isolamento è diventato, durante i preparativi della collezione un'opportunità di riflessione.
Lo sforzo di raggiungere, chiedersi a vicenda come stiamo facendo, discutere idee e pensieri casuali con i collaboratori sono diventati tutti virtuali. Sapevamo di dover fare un passo in più e questo ci ha avvicinato molto di più.
La loro reazione immediata ai campioni di ricamo non ha prezzo. L'artigiano è anche un critico importante e l'espressione sul loro viso quando il primo campione è finito determina il corso futuro del viaggio di progettazione. Con le maschere in volto, voci ovattate, occhi animati e gesti delle mani sono diventati il filo conduttore, ricordandoci di non dare mai le cose per scontate e aspettando la strada alla nuova normalità.
watch the video |
Le maschere hanno svolto un ruolo fondamentale nella visualizzazione di questo universo sognante, ancorandolo alle realtà che affrontiamo. Nella collezione, tuttavia, i rivestimenti del viso sono ornati e simboleggiano la lussuria e la vitalità della natura. Il modo in cui costruiamo le nostre collezioni è molto intimo, spesso è il sorriso sul volto di una ricamatrice che mi assicura una certa combinazione di colori che sta funzionando e il kaarigar è soddisfatto del risultato.
Rahul Mishra