Si è conclusa da pochi giorni la 13esima edizione di MedaWeek Barcelona, dove l'Arab Fashion Council ha presentato il ruolo del sistema di moda arabo per la creatività ed economia. Circa 20 milioni di opportunità di lavoro e la nuova era per un'industria della moda araba sostenibile ed oltre 45 paesi hanno partecipato al MedaWeek di Barcellona accogliendo circa 20.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, tra cui imprenditori e rappresentanti del settore, organizzazioni di sostegno alle imprese come camere di commercio e agenzie di promozione e autorità politiche.
L'edizione di quest'anno ha trattato tre obiettivi principali quali:
• Sottolineare l'importanza del ruolo del continente africano per il Mediterraneo;
• Proporre sistemi alternativi al sistema bancario occidentale per i paesi del “MEDA” regione;
• Allineare le esigenze di sviluppo sostenibile dell'area del Mediterraneo con quelle delle Nazioni Unite OSS.
MedaWeek Barcelona 2019 è iniziato con il Forum on Business Development in Africa, per pianificare l'agenda trilaterale di cooperazione Europa-Africa-Asia per i prossimi anni in un contesto di transizione politica, elencando le ultime trasformazioni regionali, il coinvolgimento chiave delle regioni e i nuovi orizzonti per il mondo degli affari africano.
I forum di questa edizione si sono concentrati in particolare sull'impatto dannoso della plastica soprattutto nel Mediterraneo e l'urgente necessità di raggiungere un sistema economico al fine di sviluppare pratiche sostenibili nelle grandi città del Mediterraneo e nell'industria tessile, nonché il supporto delle energie rinnovabili.
Affari etici e l'uguaglianza di genere hanno anche avuto un ruolo centrale al MedaWeek Barcellona per garantire la transizione dell'area mediterranea con il ruolo di guida per i 3 continenti.
I pilastri strategici dell'AFC sono:
IMPACT; I - Investimento, M- Manufacturing, P- Peace, A: Art & Cultura, C-Creative Economy e T-Talent Development.
Nel 2015 l'Arab Fashion Council insieme agli esperti del settore, ha coniato il termine Ready Couture ed è diventata la sua autorità di licenza globale che ha dato al mondo arabo una posizione forte nel mercato internazionale. Si prevede che i prodotti classificati come Ready Couture genereranno un fatturato di 368 miliardi di dollari entro il 2021.