Cromia nasce dalla lunga storia di La.i.pe. S.p.A., un’impresa fondata nel 1963 da Germano Sciamanna che, imparato il mestiere di pellettiere, decide di fondare la propria azienda a Tolentino, nella regione Marche, dove antica e forte è la tradizione artigiana della lavorazione della pelle.
Gianni Versace nel 1981 gli affida la produzione e distribuzione dei suoi accessori in pelle per donna. È la svolta.
Alla fine degli anni '90 in La.i.pe. entrano Sergio e Gino Sciamanna che affiancano il padre alla guida dell’azienda di famiglia dando il via, nel 2003, al sogno della famiglia Sciamanna: la realizzazione di un proprio Brand
Infatti,mentre si trova in una delle maggiori concerie toscane a selezionare pelli, Sergio Sciamanna incontra Danilo Pavon, che per conto di un’altra azienda stava selezionando pelli e accostamenti cromatici e furono proprio le sue scelte audaci e innovative a colpire Sergio per la forte originalità.
Così, da quello che fu un incontro casuale e inaspettato, le strade di Danilo Pavon e della famiglia Sciamanna si incrociarono, dando corpo e anima a Cromia, un’azienda che da sempre fa del colore, della qualità e dell’innovazione il proprio credo.