La musica rallenta e tutti gli occhi si voltano verso l'ultimo vestito sulla passerella della sfilata Haute Couture Primavera | Estate 2017 a Parigi. La silhouette magnifica e scultorea dell'abito da sposa avanza, rivestita di tortora e oro. Questo modello è destinato alle spose, ma anche all'arte dell'Haute Couture.
Celebrando la bellezza e la forza delle icone del cinema egiziano della metà del secolo scorso, la collezione Haute Couture Primavera | Estate 2017 è ricca di motivi orientali e di calligrafia araba. Nell'ultimo abito, in particolare, troviamo poi palme scintillanti.
Lavorato a mano in fili di seta oro e blush, l'intricato ricamo rappresenta le palme della città di Doumyat, o Douma. Le paillette fanno brillare il motivo, come il sole del Mediterraneo, di oro antico e argento.
La doppia gonna del vestito aggiunge una dimensione architettonica, espandendo e illuminando il suo volume. E, come la foschia mattutina su un fiume, il suo velo in tulle è una cascata diafana.
Dietro questo abito si celano centinaia di ore di lavoro a mano, in un'interpretazione assolutamente unica e senza tempo delle icone femminili del Nilo.