Fashion News:

The Art of Chinese Imperial Jewelry

Image

Luce, prosperità, buona fortuna, il carattere cinese di C 熙 ha un significato molto positivo. Il logo va ancora più a fondo nel simbolismo con il suo drago a due teste della cultura di Longsham che incarnava l'ex famiglia imperiale. L'obiettivo del marchio di implementare l'antico sapere cinese si basa su questo simbolismo di in-temporalità, auto-miglioramento permanente e di diffusioine.

Chinese Imperial Jewelry logo

La tradizione dei gioielli può risalire fino a 8000 anni fa nella cultura cinese, da allora, promuove "l'unità della natura e dell'uomo" *. L'oro e il lapidario sono stati, negli ultimi secoli della Cina imperiale, riservati solo alla nobiltà. Con l'arrivo della rivoluzione comunista e in seguito lo sviluppo rapido industriale, questa antica tecnica rimase latente nel cuore di soli 10 maestri. Cynthia Ruan, proprietaria e anima della casa C, amante dell'arte e del folklore cinese sin dalla sua infanzia, devota ambasciatrice di cultura orientale, artista e filantropo, è impegnata dal 2005 in questo favoloso viaggio. La sua ricerca si spostò rapidamente dall'acquisto di gioielli rari d'antichità e riparandoli nel revival e nella creazione di nuove collezioni nell '"arte della gioielleria imperiale cinese"

CHINESE JEWELLERY 16 07 19 1A

In conformità agli standard delle antiche officine reali della dinastia Qing, la sig.ra Ruan ha creato il suo atelier. Oltre a tramandare l'artigianato tradizionale, il suo team lavora anche con le ultime tecniche, come micro intarsio, impiallacciatura mista e incisione su cera, mescolandoli con le più antiche abilità. Nel laboratorio C, l'arte reale dell'oro raffinato viene infusa con la vitalità del nostro mondo moderno. *

Per arrivare a questa perfezione museografica, hanno dovuto ricostruire strumenti e tavoli abbandonati da tempo dai metalmeccanici. La dimensione reale per un filo d'oro è di 0,1 mm, o diciamo, un sesto di un capello. La loro "dimostrazione" acclamata in tutto il mondo se posso chiamarla umilmente
in questo modo, è stata riprodotta la corona d'oro dell'imperatore Wanli della Ming Dynasty.  Gli studiosi di questa rara arte riconoscono che alcuni anni fa ciò sarebbe stato impossibile. Il 518 - fili d'oro da 0,2 mm che offre uno schema uniforme senza estremità di filo comune o visibile, i vivaci draghi, tutti con un peso di soli 826 grammi, era un gioiello di maturità per l'imperatore, diventando un mestiere di nobile e rara arte per il C gioielleria.

CHINESE JEWELLERY 16 07 19 2
Crown for Princess

Abbiamo avuto la possibilità di osservare i gioielli antichi della sua collezione, come questa incredibile e delicata corona principesca. Questo pezzo non solo racchiude il sapere ancestrale, ma ha un patrimonio culturale unico. L'intricata costruzione era un segno di buona condotta. I fiori delicati sembrano vivi e si muovono alla minima vibrazione. La quiete era la nobiltà.

Spille per capelli, una bottiglia di profumo, una collana reale, la riproduzione della corona dell'imperatore, tutte piene di simbolismo, codici sociali e di una storia antica. Questi pezzi ci permettono di viaggiare nel tempo e aprire una porta nella favolosa Cina antica.

CHINESE JEWELLERY 16 07 19 3
 Song of the Goddess of Creation

Le nuove collezioni non stanno solo raggiungendo la perfezione tecnica, ma ci portano anche l'antico profumo. "The Uncomparable Beauty of the Goddess of Water", pubblicato nel 2017, è ispirato a un poema d'amore di 1700 anni fa. Una collezione che è un'ode alla libertà, all'amore e al carpe diem: "il possesso attuale è già un'eternità" Cao Zhi, principe delle dinastie Wei e Jin, ci racconta nel corso dei secoli.

CHINESE JEWELLERY 16 07 19 4

"Falling flowers in a pool”, Turmaline and diamonds

"A Moonlight Night on the Spring River” ispirato anche a un poema, "Una notte di luna sul fiume di primavera" di Zhang Ruoxu della Dinastia Tang, i gioielli ci raccontano del viaggio fluviale che sblocca l'immaginazione e l'amore per la natura. Qui, la tormalina nigeriana cremisi da 41,88 ct, sembra viva, il simbolo dei fiori che cadono è il cerchio infinito della vita.

CHINESE JEWELLERY 16 07 19 5
 Pisces

"Guardians- Twelve Zodiac Signs" 2018, rappresenta 7 anni di lavoro con più di 30 gemme diverse.
La mostra ha presentato anche pezzi di collezioni precedenti, come "Fantasy in the garden" del 2014 o "Ostrich and Phoenix Recital" 2008. Con il fiore di corallo bianco, simbolo della Cina, questa collana esclusiva rappresenta l'indipendenza, l'onore e lo splendore di Donne cinesi

CHINESE JEWELLERY 16 07 19 6
 Ostrich and Phoenix Recital

Presente per la seconda volta durante la settimana della moda Haute Couture a Parigi, "C" è tutto quello che c'è in una casa di haute joaillerie. Storia, tradizioni, artigianato unico, pezzi firmati, rarità di gemme, collezioni di incredibile potere narrativo, realizzazioni tecniche e, naturalmente, pezzi sur-mesure, tutti rigorosamente ereditati da una nobile arte millenaria.

Alexandra Mas
To find more about the artist’s inspiration follow her on
Instagram @alexandramas_artist & alexandramas.com.

* Cynthia Ruan & press office

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.